GIAPPONE

Asia

Hatsumode al Kanda Shrine
Tokyo - Meiji Jingu
Kyoto - Kinkaku Ji
Daibutsu di Nara
Fushimi Inari Taisha
Santuario Shintoista

#Capodanno in Giappone

Locandina PDF

Tipologia

Viaggio di gruppo a date fisse

Durata

8 giorni - 7 notti

Guida

Lingua italiana

Partenze

30 Dicembre 2018 da Tokyo

Sistemazione

hotel 4* e Ryokan

Voli

non inclusi

1° GIORNO – 30 DICEMBRE – ARRIVO A TOKYO

All’arrivo in aeroporto ed incontro con un nostro assistente parlante italiano che vi seguirà durante il trasferimento in hotel con mezzi pubblici e vi assisterà per le procedure di check-in in hotel (le camere sono disponibili dalle ore 15:00). Pernottamento e prima colazione allo Shinagawa Prince Hotel Main Tower (o similare).

2° GIORNO – 31 DICEMBRE - TOKYO

Incontro con la guida parlante italiano e giornata dedicata alla visita di Tokyo. Si comincia con la visita alla strada commerciale Ueno Ameyoko, nota come «la via dei negozi di caramelle». Visita all’antico e caratteristico quartiere di Asakusa, dove sorge il Senso-ji, il tempio più antico della città, e al lungo viale Nakamise-dori con i suoi tradizionali negozi di souvenir. Pranzo in ristorante locale. In seguito passeggiata per Ginza, il quartiere della moda e del lusso e per finire vi recherete alla Piazza del Palazzo Imperiale. Rientro in hotel.
È la notte di Capodanno! Potete decidere di trascorrere la serata al santuario shinto Meiji Jingu, come vuole la tradizione giapponese, oppure potete festeggiare con spumante e fuochi d’artificio nei vivaci quartieri di Shibuya o Shinjuku!! Pernottamento e prima colazione in hotel.
CAPODANNO GIAPPONESE
A Capodanno la cerimonia più importante è quella dell’hatsumode, ossia recarsi in visita a un luogo sacro nel primo giorno dell’anno. I giapponesi possono visitare un tempio o un santuario nel corso di tutta la giornata del 1° gennaio, ma la maggioranza di loro preferisce attendere la mezzanotte in un tempio o santuario e assistere alla solenne cerimonia dei 108 rintocchi, che secondo la tradizione buddhista serve a purificare l’anima dai 108 peccati che la affliggono.
Terminata la cerimonia dei 108 rintocchi, secondo tradizione, la notte prosegue in maniera sobria: i giapponesi conversano con amici e parenti in attesa della prima aurora dell’anno, da ammirare preferibilmente da una collina o da una montagna.

3° GIORNO – 01 GENNAIO – TOKYO

Intera giornata libera a disposizione per esplorare in autonomia i tanti quartieri della grande città di Tokyo.
In alternativa potrete partecipare a una visita guidata di Nikko, splendida località immersa in un magnifico scenario naturale, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Visita al santuario Tosho-gu (XVII sec.), mausoleo del grande Shogun Tokugawa Ieyasu e al Santuario Futarasan, fondato nel 782 e dedicato alle tre montagne sacre di Nikko: i monti Taro, Nyoho e Nantai. Infine escursione alle vicine Cascate di Kegon, una delle mete naturalistiche più belle e conosciute del Giappone. Ritorno a Tokyo e pernottamento e prima colazione in hotel. (Quota minimo 4 persone: € 250 per persona).

4° GIORNO – 02 GENNAIO – KYOTO – LAGO BIWA

Incontro con la guida parlante italiano alla lobby dell’hotel e partenza per Kyoto con lo Shinkansen, il famoso «treno proiettile». Arrivati a Kyoto visiterete il tempio Kiyomizu-dera, letteralmente “Tempio dell’acqua pura”, uno dei templi più antichi e conosciuti del Giappone. La sua terrazza in legno, sostenuta da 139 pali giganti di 15 metri di altezza, è a strapiombo su un burrone ed offre un magnifico panorama. Visita nei dintorni Ninenzaka e Sannenzaka. Si termina con la visita nell’affascinante quartiere delle geishe di Gion, dove, nel tardo pomeriggio, è possibile incrociare la strada con qualche graziosa Maiko a passeggio in kimono. Trasferimento in un ryokan sullo splendido Lago Biwa. Per cena gusterete
i piatti tradizionali della cucina giapponese di capodanno e dormirete sui tradizionali futon. Cena, pernottamento e prima colazione al Biwako Grand Hotel (o similare).

5° GIORNO – 03 GENNAIO – NARA - KYOTO

Colazione in stile tradizionale in ryokan e incontro con la guida parlante italiano. Tour di mezza giornata dell’antica città di Nara, che fu capitale del Giappone dal 710 al 794. Visiterete il tempio Todai-ji, che custodisce il Grande Buddha, una delle statue bronzee più grandi del mondo. Pranzo in ristorante locale. Si prosegue con la visita del grande santuario shintoista Kasuga, circondato da circa 10.000 lanterne di pietra. Entrambi gli edifici si trovano nel parco di Nara, dove vivono numerosi daini in semi libertà. Rientro a Kyoto. Pernottamento e prima colazione al New Miyako Hotel (o similare).

6° GIORNO – 04 GENNAIO - KYOTO

Incontro con la guida parlante italiano e giornata dedicata alla visita di Kyoto, la culla della civiltà e dell’arte giapponese. Visita al Tempio Kinkakuji (“Il Padiglione d’Oro”), il tempio simbolo della città. Un meraviglioso giardino si estende davanti a questo padiglione ricoperto con foglie d’oro. Si prosegue con la visita al Tempio Ryoanji e al suo giardino secco con 15 rocce disposte in modo da non essere viste tutte insieme in un solo sguardo. La semplicità e la purezza di questo giardino sono l’emanazione dei principi del Buddismo Zen. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Castello di Nijo, simbolo del potere e della ricchezza dello shogunato di Edo. Per finire visita per ammirare gli infiniti portali rossi (torii) del Fushimi Inari Taisha, santuario dedicato ad Inari, divinità del riso e patrono degli affari.

7° GIORNO – 05 GENNAIO - KYOTO

Colazione in hotel. Intera giornata libera a disposizione per esplorare in autonomia la meravigliosa città di Kyoto o per comprare souvenir e prodotti tipici.

8° GIORNO – 06 GENNAIO - PARTENZA

Trasferimento con bus Limousine al Kansai International Airport (con supplemento è possibile prevedere il ritorno da Tokyo, includendo un tratta Kyoto / Tokyo in Shinkansen e poi il Limousine Bus per l’aeroporto).

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Giappone|5
Giappone
Itinerario in versione PDF (1042 Kb)
Aggiornamento: 14/01/19 16:09