PAESI NORDICI

Europa

La Casa di Babbo Natale
Santa Claus

#Rovaniemi - La Casa di Babbo Natale


Ubicata lungo la linea del Circolo Polare Artico, conosciuta come la “casa” di Babbo Natale e principale città della Lapponia Finlandese, offre la possibilità di praticare diverse attività che possono soddisfare adulti e bambini: la visita al villaggio del Circolo Artico, casa di Babbo Natale; il museo Arktikum, ricco di testimonianze della vita, usi e costumi delle popolazioni lapponi che da sempre vivono a queste latitudini; escursioni in motoslitta, su slitte trainate da cani husky e da renne.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

4 giorni - 3 notti

Partenze

Tutti i giorni dal 1 Dicembre 2018 al 27 Marzo 2019

Sistemazione

Hotel 3 o 4 stelle, quote su richiesta

Trattamento

Pernottamento e prima colazione

Voli

Non inclusi

1° GIORNO – PARTENZA - ROVANIEMI

Arrivo all’aeroporto di Rovaniemi e trasferimento nella struttura prescelta. Pernottamento in albergo.

2° GIORNO - ROVANIEMI

Partenza per una fantastica escursione che combina natura, cultura e spirito natalizio. L’escursione inizia con un safari in motoslitta per andare a visitare un allevamento di renne dove vi verranno illustrati i tanti aspetti di questo allevamento e la cultura lappone. Farete un giro su una slitta trainata da renne e parteciperete ad una speciale cerimonia lappone di superamento del Circolo Polare Artico. Nel pomeriggio l’escursione prosegue in macchina fino al Villaggio di Babbo Natale dove avrete anche il tempo per fare un po' di shopping. L’ufficio postale di Babbo Natale è inoltre a vostra disposizione se vorrete spedire delle cartoline. Durante l’escursione è previsto anche un incontro con Babbo Natale in persona e un ottimo pasto in un ristorante accogliente. Dopo l’escursione riceverete il diploma per aver attraversato il Circolo Polare Artico!
Pernottamento e prima colazione in albergo.

3° GIORNO - ROVANIEMI

Prima colazione. Giornata a disposizione per visite ed escursioni facoltative. Pernottamento in albergo.

4° GIORNO - PARTENZA

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto in tempo per il volo di linea di ritorno.

ESCURSIONI FACOLTATIVE CON GUIDA PARLANTE INGLESE
SAFARI IN MOTOSLITTA NELLA TAIGA
Il modo migliore per viaggiare nel cuore della natura. Durante questo safari proverete l’ebbrezza di sfrecciare con la motoslitta lungo i fiumi ghiacciati e attraverso le foreste innevate. Dalla cima delle colline potrete godervi il bellissimo panorama della valle del fiume. Ci sarà anche una pausa con delle bevande calde per mantenervi in moto.
DURATA: 2 ore

SAFARI IN MOTOSLITTA ALLA FATTORIA DEGLI HUSKY
Se vi piacciono i cani husky e le motoslitte, ecco il safari che fa per voi! Dopo una vivace corsa in motoslitta, all’arrivo alla fattoria degli husky sarete accolti dal loro amichevole abbaiare. Sperimentate l’ebbrezza di un'emozionante corsa di 20 minuti su una slitta trainata da una muta di husky e scoprite come si vive in questo tipo di fattorie. Prima di fare ritorno a Rovaniemi sulle nostre motoslitte, potrete riscaldarvi con una calda bevanda attorno a un falò allestito nella fattoria.
DURATA: 3,5 ore

BATTUTA DI PESCA IN MOTOSLITTA
Safari di pesca sul ghiaccio nella pace di un lago selvaggio. Dirigetevi verso nord su una motoslitta e seguite prima il corso del fiume ghiacciato Ounasjoki per poi addentrarvi nella foresta innevata. Salite sulle colline da dove potrete ammirare lo stupefacente paesaggio lappone intorno a voi. Continuate poi a guidare lungo bianchi sentieri e campi coperti di neve fino a raggiungere la meta della vostra battuta di pesca, un lago selvaggio. Immersi in un silenzio ovattato, aspettate che i pesci abbocchino dopodiché arrostite quanto pescato sul fuoco all’aperto. Ritorno in città per un meritato riposo.
DURATA: 3,5 ore

MOTOSLITTA NEL CUORE DELLA NATURA – SOLO ADULTI
Safari in motoslitta nella natura selvaggia. Un safari avventura per ammirare il volto più bello della natura selvaggia. L'itinerario attraversa aspre colline e strette valli prima di arrivare alla prima sosta dove avrete la possibilità di praticare la pesca sul ghiaccio e fare una camminata con le racchette da neve. Continuando nel cuore della foresta potreste incontrare delle renne alla ricerca del loro cibo preferito, muschi e licheni, sepolti sotto un metro di neve. Tenendo gli occhi aperti è possibile scoprire anche altri animali in cerca di cibo! Nel corso della giornata sarà servito un delizioso pranzo lappone.
DURATA: 5 - 6 ore

ALLA RICERCA DELL’AURORA BOREALE IN MOTOSLITTA
Vivete di persona la notte artica a bordo di una motoslitta che sfreccia nella foresta innevata e sul fiume ghiacciato. Con un po’ di fortuna viaggerete sotto un cielo limpido illuminato dalla luna e dalle stelle. Forse l’aurora boreale apparirà ad indicarvi la strada. Sorseggiate una bevanda calda e assaggiate uno snack attorno al falò ascoltando le storie sull’aurora boreale e sulla Lapponia.
DURATA: 3 ore

AVVENTURA AURORA BOREALE
Una volta scesi dall’auto nel bel mezzo del nulla, ci incammineremo verso un fiume, circondati dalla natura dormiente. Raggiungeremo il punto con la vista migliore, ma bisognerà avere pazienza, perché l’aurora adora giocare a nascondino e non si sa mai quando può apparire! Mentre osserveremo questo spettacolo della natura, friggeremo delle salsicce, circondati dal piacevole profumo del fuoco. Prima di tornare alla civiltà, faremo tappa in un vecchio e accogliente edificio chiamato “Poro-Pekan Pirtti”. Gli abitanti ci daranno un caloroso benvenuto e ci mostreranno la loro dimora, che ci farà fare un tuffo nel passato. Questa rilassante fuga soddisferà senza dubbio tutti i nostri sensi. I trasferimenti di andata e di ritorno vengono effettuati in auto (50 km a tratta).
DURATA: 4 ore

VISITA ALLO ZOO PIÙ A NORD DEL MONDO
Questa escursione prevede una gita in macchina al Ranua Wildlife Park, lo zoo di più a nord del mondo a circa 80 km a sud di Rovaniemi. Godetevi la passeggiata all’aperto per vedere gli animali artici nel loro habitat naturale. Dopo aver pranzato in un ristorante accogliente, avrete del tempo per visitare il negozio di dolciumi e cioccolateria Fazer prima di tornare a Rovaniemi.
DURATA: 5 ore

SAFARI CON LE RENNE
Escursione memorabile con la slitta trainata da renne. Dopo un breve trasferimento in auto arriverete all’allevamento di renne dove avrete la possibilità di guidare una slitta trainata da questi animali. Questo modo di viaggiare tradizionale, attraverso foreste innevate, è un’esperienza unica nel suo genere – la sera potreste addirittura avere la fortuna di vedere l’aurora boreale illuminare il cielo. Durante l’escursione vi gusterete anche un buon caffé caldo con del pane dolce attorno al falò ed imparerete tante cose nuove sulla vita degli allevatori di renne.
DURATA: 2- 2,5 ore (safari con le renne 1 ora)

SAFARI CON GLI HUSKY
Safari invernale con mute di husky. Dopo un breve trasferimento in auto dal centro all’allevamento sarete accolti dall’amichevole abbaiare degli husky. Prima di partire per il safari, riceverete le istruzioni necessarie per la guida della slitta. Di ritorno alla fattoria, potrete riscaldarvi attorno al un falò con una bevanda calda ai frutti di bosco e chiacchierare con l’allevatore di questi incredibili animali nordici.
DURATA: 2,5 ore inclusi i trasferimenti (escursione con gli husky circa 1 ora e 15 minuti)

Note generali per le escursioni:
Tutte le escursioni sono effettuate con guida locale parlante inglese.
Il minimo richiesto per ogni escursione è di 2 adulti, salvo diversa indicazione.
Il costo include l’utilizzo dell’abbigliamento termico necessario per ogni escursione.
Durante i safari in motoslitta, i bambini sono sistemati in una slitta trainata dalla motoslitta della guida. Per la guida delle motoslitte, è richiesta la regolare e valida patente di guida automobilistica. Il conducente della motoslitta è responsabile per i danni arrecati al veicolo sino a Euro 980.
I safari sono suscettibili di variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche, ci si riserva quindi il diritto di modificare senza preavviso tragitto, prezzo e durata delle escursioni. Ci si riserva inoltre il diritto di interrompere il safari nel caso un partecipante sia considerato potenzialmente pericoloso per se stesso o per gli altri, o sia in uno stato di salute non adatto all’attività. I safari prepagati non saranno rimborsati.
Alle donne in stato di gravidanza si sconsiglia di salire in motoslitta, o su una slitta trainata da una motoslitta, in quanto le vibrazioni e il fumo di scarico possono risultare dannosi.

Scandinavia|3
Scandinavia
Aggiornamento: 08/03/19 12:32