IRLANDA REGNO UNITO

Europa

Dublino
Donegal
Dingle
Cork

Self Drive Irlanda Wild Atlantic Way


Benvenuto sulla Wild Atlantic Way, 2500 km lungo il litorale occidentale irlandese. Benvenuto sul nuovissimo itinerario stradale irlandese in cui le giornate iniziano con salmone affumicato a Kinsale, nella contea di Cork, e terminano con deliziose chele di granchio a Inishowen, contea di Donegal. Scopri uno degli itinerari costieri più selvaggi, incantevoli e ricchi di cultura al mondo. Ovunque tu vada lungo la Wild Atlantic Way troverai magia, avventura, storia e bellezza in abbondanza.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

11 giorni - 10 notti

Partenze

Lunedì e Martedì. Le partenze degli altri giorni possono essere soggette a supplementi.

Sistemazione

Hotel 3* le prime due notti a Dublino e Bed & Breakfast per le rimanenti

Trattamento

Pernottamento e prima colazione

Voli

Non inclusi

Noleggio auto

Noleggio auto cat B (tipo Ford Fiesta)

Note

I Bed & Breakfast a Dublino sono situati in posizione periferica e in paesini limitrofi. Per avere una sistemazione più centrale è necessario pernottare in degli hotel.
Gli hotel a Dublino applicano tariffe differenti in settimana e nel weekend, quindi il supplemento indicato è soggetto a riconferma.
In alcuni periodi e in concomitanza con feste ed eventi potrebbe non essere possibile trovare un hotel in posizione centrale.

1° GIORNO - PARTENZA - DUBLINO

Partenza dall’Italia con volo di linea diretto a Dublino. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio e proseguimento per l’albergo.
Pernottamento e prima colazione in hotel 3*.

2° GIORNO - DUBLINO

Intere giornate dedicate alla visita della città con i suoi musei e gallerie d’arte. Visita della cattedrale medievale di San Patrizio, il Trinity Collage, fondato da Elisabetta I, con la sua importante libreria ricca di testi antichi, tra cui il libro di Kells. Non dimenticate poi di fare un salto al negozio Guinness, dove si potrà degustare la famosa birra nera irlandese.
Questa briosa capitale europea ha in sè tante diverse anime: Dublino è storia, musica, birra, cultura e cambiamento. Che voi amiate il clima chiassoso da pub o l’atmosfera rarefatta di gallerie e musei, che desideriate passeggiare per angoli inediti lungo fiumi e canali o che vogliate mescolarvi alla gente del posto, Dublino saprà imprimere un ricordo indelebile nella vostra memoria. Ottima birra e cibo squisito, musica e balli, Dublino ha davvero un approccio irlandese alla vita. Prospettive originali, sapori fuori dal comune, la città è sempre pronta a sperimentare qualcosa di nuovo.

3° GIORNO - DONEGAL

Partenza per l'Irlanda occidentale e la contea di Donegal, dove incontrerete il percorso della Wild Atlantic Way nella regione del Nord-Ovest. Consigliamo una sosta a Lough Derg, uno dei numerosi laghi della regione che offre un paesaggio straordinario fra santuari religiosi e siti di origine celtica. Consigliamo la visita alle magnifiche scogliere di Slieve League, tra le più alte in Europa con i loro struggenti panorami. Dal vicino centro visitatori è possibile raggiungere a piedi o con un bus navetta il belvedere di fronte alla scogliera. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

4° GIORNO - DONEGAL

Giornata dedicata alla visita della spettacolare regione di Donegal, dove dozzine di penisole in granito frammentate da fiordi compongono una costa spettacolare. Il Donegal è una terra da scoprire passo a passo, senza fretta, fermandosi ogni volta che il panorama regala vedute da riportare a casa nei ricordi e sarebbe quasi impossibile raccontare e descrivere gli innumerevoli anfratti deliziosi che punteggiano questo angolo di Irlanda. Consigliamo di dedicare la giornata alla visita della parte nord della contea. Attraversate la zona dei Rosses, un luogo incredibilmente suggestivo, una distesa di terra rocciosa costellata da ben 120 laghetti di tutte le dimensioni.
Proseguite poi per Horn Head, le cui pareti di roccia, alte quasi 200 metri, si gettano a capofitto nel mare impetuoso, ricoperte di un soffice manto di erba ed eriche in fiore.
Proseguimento per quella che è forse l’attrazione più famosa della contea, la penisola di Inishowen. Arrivando alla penisola proverete la strana sensazione di essere giunti ai confini del mondo, in un luogo sperduto, affascinante e suggestivo. Qui si alternano le acque placide dei loughs e le insenature nascoste dall’Atlantico impetuoso, spiagge da sogno come la baia di Kinnego, di Culdaff, di Tullagh e di Pollan, le scogliere più maestose come quelle di Malin e di Dunaff, prati verdi che scendono verso il mare, brughiere spazzate dal vento che soffia implacabile agitando l’erba rugiadosa e agitando l’oceano burrascoso.
Non perdetevi la Inishowen 100, è la strada panoramica più lunga d’Irlanda, ben 160 km per fare tutto il giro della penisola.
Il percorso richiede almeno mezza giornata, le strade sono tortuose e in alcuni punti strette quasi fossero viottoli di campagna, se però riuscirete a seguirla nella sua interezza vi porterà a visitare i luoghi più remoti e affascinanti della penisola. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

5° GIORNO - MAYO

Il viaggio prosegue più ad ovest fino alla contea di Mayo, fermandosi per visitare il sito archeologico di Céide Fields. Questo è il più grande monumento mondiale dell’Età della Pietra, immerso in un vasto paesaggio preistorico fatto di paludi, scogliere e costa. Continuate per la pittoresca cittadina di Newport famosa per la sua doppia attività di pesca d'acqua dolce e di mare. La città è ora situata nel cuore della Geat Western Greenway, che con i suoi 42 km è il più lungo percorso off-road percorribile a piedi o in bici. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

6° GIORNO – CONNEMARA - GALWAY

Riprendete il vostro viaggio in direzione di Galway, via Leenane, per vedere la bellezza incontaminata del Connemara. È un luogo di contrasti, colori e natura selvaggia che spazia dalle paludi e laghi ai panorami di montagna del gruppo dei Twelve Bens. Fermatevi appena fuori Leenane, e fate una breve ma spettacolare crociera lungo l'unico fiordo irlandese. Continuate fino a Clifden, la più grande città nel Connemara, fermandovi prima a Kylemore Abbey, immerso in un paesaggio spettacolare. Nelle vicinanze del villaggio di Creggan si può fare una passeggiata sulla straordinaria isola di Omey che è accessibile a piedi o in macchina da due ore prima della bassa marea a due ore prima dell’alta. Successivamente giungete alla Connemara Smokehouse, dove è possibile trovare una vasta gamma di salmone ed altro pesce affumicato. Si potrebbe continuare con il villaggio di pescatori di Roundstone per gustare aragosta o granchio pescato localmente.
Se siete alla ricerca di divertimento vicino alla città di Galway, il “Trad on the Prom” si esibisce tre volte alla settimana durante i mesi estivi: è uno degli spettacoli più noti di musica, canto e danza irlandesi, che celebrano la passione del passato dell'Irlanda con una produzione contemporanea. Pernottamento e prima colazione in Bed & Breakfast.

7° GIORNO - CLARE

Questa mattina camminate per le strade della “Città delle Tribù”, Galway, una delle più popolari e vivaci in Irlanda. Dalla secolare zona di Claddagh, per le vie pedonali piene di pub e ristoranti, fino al lungomare della Salthill Promenade, Galway ha molto da offrire. Ospita una miriade di festival ed eventi ogni estate, come il Galway Arts Festival e le famose Galway Races. Proseguite verso la contea di Clare, lungo la strada costiera Black Head e scoprite il suggestivo paesaggio lunare del Burren, una regione carsica di circa 300 km quadrati, che si compone di imponenti montagne e valli tranquille con torrenti serpeggianti. Continuate fino maestose ed imponenti Scogliere di Moher, alte 200 metri e lunghe 8 Km, uno spettacolo che lascia senza fiato! Pernottamento e prima colazione in Bed & breakfast nella zona di Ennis.

8° GIORNO – PENISOLA DI DINGLE - KERRY

Proseguimento per Tralee e la Riserva Naturale di Tralee Bay. Visite guidate in barca sono disponibili attraverso le paludi e i canali di questo parco, dandovi la possibilità di avvistare i diversi animali e uccelli che abitano la zona, mentre la torre di osservazione alta 20 m offre una vista panoramica sulla baia. Proseguite per la bellissima penisola di Dingle, una zona di lingua gaelica dove si trovano alcuni dei più bei paesaggi costieri in Irlanda e famosa per i suoi monumenti celtici, pre-cristiani e per le chiese. La strada che percorre la penisola è davvero spettacolare. Alla spiaggia di Inch, fate una passeggiata lungo la spiaggia circondata da dune e resa famosa da David Lean con il film "La figlia di Ryan", vincitore di due premi Oscar nel 1971. La piccola città di Dingle offre un sacco di opportunità per fare shopping o semplicemente assaporare l'atmosfera di un tipico paese della campagna irlandese con i suoi pub incantevoli, le strade strette e il laborioso porto. Da Dingle, guidate lungo la costa fino a Slea Head. Qui il blu del paesaggio marino circonda le isole Blaskets, deserte dal 1953. Pernottamento nella contea di Kerry per due notti consecutive in Bed & Breakfast.

9° GIORNO – KERRY

Viaggiate lungo il famoso “Ring of Kerry”, con la prima sosta a Valentia Island, dove si può visitare lo Skellig Experience, un centro dedicato alla vita sulle isole Skellig. Queste si trovano 12 chilometri al largo della costa di Kerry e l'isola più grande, Skellig Michael, è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, è stato un sito monastico dal 6° al 12 ° secolo. Le barche per vedere Skellig Michael partono dal vicino porto. Per un'esperienza di cioccolato unica, sostate a Balinskelligs per visitare la fabbrica di cioccolato Skelligs sulla riva dell'Atlantico. Continuare per Waterville, sede di ottimi campi da golf e per le eccellenti trota di mare e salmoni pescati. Più avanti lungo il Ring of Kerry, troverete Derrynane House, circondata da 120 ettari di giardini, parte del Parco Nazionale del Derrynane. Kenmare è la prossima fermata, una città attraente associata con l'industria del merletto nei secoli XIX e XX.

10° GIORNO – CORK - DUBLINO

Partenza per Cork, dove consigliamo la visita al famoso mercato coperto nel centro della città. Le sue origini possono essere ricondotte al 1610, ma l'edificio attuale risale al 1786. Proseguimento per Dublino, passando per la regione di Golden Vale, dove gran parte del bestiame del paese è allevato libero. Fermatevi a Cashel per visitarne la famosa Rocca, uno dei siti in Irlanda. Essa domina la città da un alto sperone di 200 metri di calcare. Pernottamento e prima colazione in bed & Breakfast.

11° GIORNO - RIENTRO

Riconsegna dell’auto in aeroporto per il volo di ritorno.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

RegnoUnito|6
RegnoUnito
Aggiornamento: 02/11/18 15:52